Chi siamo

A Sanremo, nella “Città dei fiori”, Rosnella Cajello Fazio fondò la prima scuola italiana di decorazione floreale: era il 1967.

Nel tempo il nome è cambiato, dal 1986 è l’Istituto Italiano Decorazione Floreale Amatori I.I.D.F.A. che continua la tradizione della scuola promuovendo mostre, concorsi, incontri e seminari, oltre a corsi regolari che consentono una conoscenza completa dell’arte della decorazione floreale (storia, tecnica, estetica) rivolta esclusivamente agli amatori del settore (per non sovrapporci a tanti fioristi, commercianti ecc. che di tale arte hanno fatto una professione..)

L’I.I.D.F.A. è socio fondatore della WAFA (World Arranging Flower Association) unico organismo riconosciuto a livello mondiale del settore, e membro di altre importanti Associazioni che si occupano di decorazione floreale sempre a livello amatoriale.

La principale finalità dell’Istituto Italiano Decorazione Floreale Amatori è promuovere e diffondere l’insegnamento della decorazione floreale, quale specifica “arte” e senza risvolti commerciali, attraverso i suoi Enti esecutivi E.D.F.A. presenti in sei città d’Italia: Genova, Imperia, Napoli, Roma, Sanremo, Savona.


Nel corso della sua lunga attività l’Istituto ha promosso numerosi eventi a carattere Internazionale quali Seminari di studio cui hanno partecipato Floral Designers provenienti da molte parti del mondo: Australia, Nuova Zelanda, USA, Belgio, Francia ecc.

L’IIDFA organizza periodicamente sessioni di Esami per i propri Allievi che intendono proseguire nell’approfondimento della decorazione floreale fino a diventare Insegnanti, Dimostratori e Giudici anche Internazionali.


L’IIDFA ha dato alle stampe diversi libri e pubblicazioni.