In occasione del centenario della fondazione della città di Imperia, la sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in collaborazione con il Comune di Imperia e l’Associazione “PortOneglia”, ha organizzato un’importante MOSTRA di opere d’arte intitolata ‘Imperia prima di Imperia. Vedute per la nascita della città‘.
La mostra accoglie opere pittoriche di grande valore storico e artistico, provenienti sia da collezioni private che da enti pubblici come il Comune e la Provincia. Questi dipinti offrono una testimonianza visiva dei luoghi che esistevano prima della nascita ufficiale di Imperia, avvenuta il 21 ottobre 1923, e raffigurano gli antichi comuni che, con la loro unione, hanno dato vita alla città attuale: Oneglia, Porto Maurizio e gli altri nove ex comuni.
EDFA IMPERIA ha collaborato all’evento realizzando varie installazioni floreali rappresentative di alcune peculiarità della città :
Questi i temi sviluppati:
1 – I colori bianco e rosso dello stemma della Città
2 – I giardini di Ludwig Winter
3 – Il porto
4 – L’oro giallo
5 – Grock il re dei clown
Le opere sono state dedicate alla memoria delle Maestre Carla Alborno Falciola e Alessandra Giudici Salvo, come testimonianza di affetto e riconoscenza, nonchè per il loro contributo alla scuola imperiese.
L’esposizione, allestita presso il locale principale dell’Expo Salso in Calata Anselmi, resterà aperta al pubblico fino a mercoledì 25 settembre, con orario di visita tutti i pomeriggi dalle 17.00 alle 20.00.
Durante l’evento delle Vele d’Epoca, l’orario sarà esteso fino alle 23.00.